Bed and Breakfast Ecologici

Vacanze ecologiche

vacanze ecologiche

Le vacanze ecologiche e l’ecoturismo, ad oggi, costituiscono un importante elemento per scegliere una vacanza. Negli ultimi anni le persone sono diventate consapevoli delle grandi responsabilità che hanno per rispettare l’ambiente, in modo particolare quando si va in vacanza.

Molte persone preferiscono delle vacanze all’insegna del verde turismo scegliendo di vivere un periodo in un agriturismo o in ecologica casa vacanza per un naturalistico turismo e quindi ecologico, con una motivazione principale di conoscere dal vivo i parchi, la fauna e la flora del territorio dove si vive, un fenomeno sempre più in crescita, in modo particolare al nord e centro Italia.

L’ecoturismo è uno dei turistici settori in espansione continua, questo nonostante le tante crisi economiche che negli ultimi ani si fanno sempre più pesanti, che purtroppo hanno recato gravi danni a tutto il settore mondiale.

Ci sono tre principali aree che effettivamente possono diminuire l’impatto ecologico quando si va in vacanza; il percorso e quindi la distanza, la tipologia della struttura di alloggio e ovviamente il comportamento quotidiano delle persone in vacanza.

È evidente che l’affitto di una abitazione vacanziera da un soggetto privato consente una più efficiente gestione dell’energia, essendo più sostenibile che una stanza di un hotel, in quanto, tanto per iniziare, le persone hanno l’assoluto controllo sull’energia elettrica che si usa, come la lavatrice, l’aria condizionata, le spese alimentari e il riscaldamento.

E’ possibile, inoltre affittare eco-lodge bellissime, ed il fatto è indiscutibile che un chalet fatto di legno, per esempio nei fiordi norvegesi non ha un impatto negativo sull’ambiente come un albergo.

Vacanze Ecologiche nel rispetto dell’ambiente

Spagna e ecoturismo

La Spagna è molto ricca di tradizioni e la sua cultura, ancora oggi, mantiene l’ecoturismo vivo in molte aree del paese. Il fascino e la magia di naturalistici percorsi sono davvero indimenticabili e da conoscere. I versi percorsi sono ben presenti in molte aree della Spagna.

Inghilterra e ecoturismo

L’Inghilterra e una meta fantastica per l’argomenti che stiamo trattando. Con diverse opzioni d’intrattenimento: a cavallo, in bicicletta e a piedi. Molti sono i percorsi verdi da percorrere con i mezzi citati, meraviglioso vivere l’esperienza di un picnic in stile inglese negli spazi dei tanti sentieri ecologici.

Francia le verdi vacanze

La Francia offre diverse esplorazioni naturali, per non parlare della famosa cucina francese. I francesi paesaggi sono davvero belli e da scoprire per una vacanza alla’insegna della natura. Ovviamente in Francia non mancano le coste, in modo particolare quelle della Provenza, dove i vacanzieri ecologici possono godersi la pace della terra, oltre a un meraviglioso contatto con l’ambiente naturalistico.

Portogallo le vacanze ecologiche

Questo paese è un perfetto posto per vivere immersi nella natura. Il Portogallo offre meravigliosi casali presenti nelle costiere regioni. Da non trascurare le belle coste che sono un paesaggio di selvaggia natura, con scogliere scolpite dal vento, che offrono forme quasi innaturali. Il sostenibile turismo è molto reclamizzato e incoraggiato e questo lo ha reso molto praticato dai vacanzieri.

Italia vacanza ecologiche

Il nostro paese, ovvero la bella Italia, è molto nota per paesaggi stupendi e unici, diverso da regione a regione. Molti italiani, ha scoperto la meraviglia dell’agriturismo per le vacanze, vissute con tutta la famiglia e amici.

La vacanza vissuta in un agriturismo è un turismo evoluto e sostenibile, molto attento a offrire alla clientela anche aree protette come: parchi regionali e nazionali, riserve e altro, dove è fortemente tutelato il valore e la bellezza dell’ambiente, ma anche in grado di trasmettere la sensibilità necessaria verso l’ambiente e quindi la salvaguardia, anche dove l’ambiente, apparentemente, non possa apparire prezioso dal punto di vista ecologico.

Italia e case vacanza nel rispetto ambientale

Il turismo considerato ‘verde’ contribuisce a ottenere una diffusa formazione ecologica, che infine è la base iniziale della crescita dell’ambiente di ogni Paese e della lotta e prevenzione dei danni ambientali alla quale ogni persona deve fare attenzione e contribuire ad evitarli.

Le case vacanza natura in agriturismo, sono spontaneamente realizzate, con lo scopo principale di vivere a contatto con l’ambiente e quindi con la natura, con coltivazioni spontanee e al diretto contatto con l’agricoltore sempre pronto a dare spiegazioni e curiosità nuove.

Inoltre, sono tante le aziende eco-agrituristiche, che hanno come caratteristiche delle offerte per ecologiche vacanze, con organizzazioni e specifiche iniziative per la propria clientela: percorsi e passeggiate naturalistiche, birdwatching e zone di caccia fotografica.

Vacanza natura e agriturismo ecologico è una definizione che vuole significare un tipo di accoglienza per gli ospiti, ma anche la possibilità di ridurre le fonti d’inquinamento, oltre che il consumo d’energia, offrire precisa indicazione del naturalistico patrimonio della zona che il cliente può sfruttare, sostenere e pubblicare informazioni sull’argomento, organizzazione di guidate escursioni in precise aree protette e siti s’interesse naturalistico.

Altro aspetto è di fornire alla clientela delle adatte attrezzature per rendere questa fantastica esperienza ecologica ancora più naturale e interessante e per educare a questo scopo importantissimo.