Bed and Breakfast Ecologici

B & B Ecosostenibile

b&b ecosostenibile

Rendere il vostro B & B più ecosostenibile (come dicono gli esperti eco-fiendly) può essere veramente vantaggioso, sia per il proprietario che per i clienti e ovviamente per l’ambiente. il più importante beneficio è la possibilità di abbattere o almeno ridurre i costi delle mensili bollette, oltre che attirare la clientela che hanno il desiderio di poter dare loro appoggio ad un’attività attenta all’ambiente che ci circonda.

Livelli di B&B eco sostenibilità

Il primo aspetto è di non fare il passo più lungo della gamba e quindi il suggerimento è di mettere in atto i consigli riportati in questo articolo per realizzare un più ecosostenibile B&B.

Abbandonare la cartacea documentazione: Configurare un sistema che permetta d’inviare in formato digitale documentazioni varie, ricevute e altro. Per questo è necessari acquistare un programma specifico per spedire e archiviare documenti, oltre che memorizzare i dati della clientela. Tuttavia, qualunque sia la scelta software, mantenere la ‘vecchia’ stampante per la clientela che vuole la carta, ma con l’impegno di stampare meno.

Eliminare le vecchie lampadine a incandescenza: con lampade (CFL) compatte e fluorescenti, , che potrebbero costare all’inizio di più per poi portare dei risparmi energetici fino all’80%, specialmente dove è necessaria luce costante, tipo zone d’attività, inoltre qu3este nuove lampadine, in media durano ben 8/15 volte in più rispetto alle tradizionali.

Migliora l’efficienza della rubinetteria: con l’installazione di toilette e rubinetti a flusso basso, che consentono un ulteriore risparmio e erogazioni migliori, altro aspetto che fa risparmiare sulle mensili bollette. Questa importante modifica può essere particolarmente fondamentale per quelle pensioni che in certe zone soffrono di periodi di siccità.

Sigilla gli spifferi finestre e porte. Consentire alla clientela di controllare il condizionamento e il riscaldamento dell’aria nei locali del Bed and Breakfast è molto importante, in modo particolare nei giorni di afa o di gran freddo. Per garantire che l’aria corretta dai sistemi di raffreddamento (HVAC) o di riscaldamento non vada persa, è necessario verificare gli spifferi intorno a finestre e porte. Questi dannosi e fastidiosi spifferi compromettono le interne temperature con la dispersione di molto energia. Questi ‘spifferi’ nella maggior parte dei casi, possono essere sigillati facilmente dall’esterno con un impermeabilizzante adatto.

Installazione al soffitto di ventilatori nelle stanze dei clienti. Rispetto a un impianto per l’aria condizionata, i classici ventilatori a soffitto consumano ridotte quantità di energia, quindi d’elettricità. Installare in ogni stanza un elemento in grado di offrire una brezza fresca e gradevole, evita l’accensione del condizionatore. Di certo il tutto all’inizio ha una spesa, ma come per altre soluzioni viste sopra, il risparmio mensile è garantito, con guadagni superiori agli iniziali costi.

Detersivo eco-friendly. Altro suggerimento è di sostituire gli standard detersivi con i più adatti ed equivalenti detersivi eco-friendly, che eliminano i nocivi odori e salvaguardano l’ambiente.

Giardini e le zone verdi: Non tutte le strutture B & B devono preoccuparsi di un bel paesaggio, ma quando questa problematica è esistente, si suggerisce l’utilizzo di piante che non richiedono molta manutenzione, come le aromatiche erbe che necessitano di poco cure e acqua limitata. Anche le piante grasse, oltre che essere molto belle, sono un’alternativa valida per abbellire l’ambiente, senza un’impegnativa manutenzione.

Per ultimo, il messaggio è riciclare: non meno importante dei suggerimenti descritti sopra. E’ necessario predisporre dei contenitori per la differenziata raccolta, una delle basilari soluzioni per rendere la struttura ecosostenibile, posizionando i contenitori in luoghi accessibili facilmente dalla clientela, con avvisi e cartelli che parlano anche di come sia fondamentale la raccolta differenziata.

Per maggiori informazioni, su come rendere la struttura B&B più ecosostenibile, è opportuno visitare altre strutture simili, che hanno ottenuto l’importante riconoscimento per il profuso impegno nel ridurre l’emissioni di CO2.